mercoledì 2 ottobre 2019

The Moon by Julien Rasquinet Editions de Parfums Frédéric Malle


Mi piace la notte, è molto più di un periodo di tempo. E' un altro luogo, è diverso dal luogo in cui siamo durante il giorno.

  

Fine Agosto: il silenzio e le tenebre avvolgono Parigi, solo la Tour Eiffel e la luna piena illuminano un cielo di velluto scuro, mentre  in lontananza si ode il rombo di una potente moto che sembra sfiorare l'asfalto , il centauro che la guida indossa un completo in pelle nera che fascia la sua figura snella ed estremamente elegante: arrivato a destinazione sfila il casco anch’esso nero per rivelare un volto scolpito e impenetrabile, attraversando solo pochi istanti dopo,  un salone gremito di ospiti lasciando dietro di sé  una chiara traccia del suo profumo misterioso e sensuale,  ma non poteva essere altrimenti poiché l’illustre psichiatra criminale Hannibal Lecter aveva sviluppato sin da ragazzo un olfatto molto evoluto con la grande capacità di poter riconoscere qualsiasi fragranza.



Considerato che l’odore di una persona ti dice senza errore quel che ti serve sapere poiché non ci sono notizie più precise di quelle che riceve l’olfatto, il profumo che Hannibal indossava quella sera insieme alle cuciture del suo abito in pelle da essere umano, avrebbero lasciato intravedere la sua vera natura “pericolosa” sì come aveva dedotto la sua psicoterapeuta Bedelia Du Maurieur, partner e complice di una relazione pericolosa con il dott. Hannibal.



 Una mente criminale ma dall’animo sensibile capace di commuoversi ascoltando la lirica, dall’eleganza e modi raffinati, nonché vero cultore della cucina gourmet, non può che indossare  la nuova fragranza estremamente sexy “The Moon” di Julien Rasquinet appartenente alla collezione Desert Gems  di Frédéric Malle:  oscura, ipnotica e potente portando in primo piano le note poste alla base della piramide come l’Oud della più pregiata qualità, l'incenso,  il cuoio,  il sandalo e l’ambra per unirsi e aprirsi all’aulente rosa calda ,opulenta e succosa,  al ribes rosso,  al lampone e alla  violetta che regalano tocchi di dolcezza raffinata, ma la fragranza nel suo insieme  tra luce e oscurità ti guiderà tra le braccia di quell’uomo vestito in pelle  nera che ti darà “la petite mort”  sino a smarrirti nel labirinto della sua mente  senza che tu possa renderti conto se stia vivendo un sogno o sia passata oltre, al di là della vita stessa! 


  

 La luna ha un ruolo fondamentale nello scandire il ritmo della vita araba segnando l’inizio e la fine delle festività . La frutta presente nella composizione olfattiva riprende l'aroma dela shisha o narguilè che si fuma durante quel periodo simbolo di amicizia e fratellanza.
Note di Testa: Lampone, Litchi,  Zafferano                                    Note di Cuore: Olibano, Rosa Turca, Violetta, Ribes Rosso, Bacche Rosse                      Note di Fondo: Oud, Cuoio, Sandalo,  Ambra, Patchouli

     

N.B Le mie impressioni su The Moon traggono libera ispirazione dal primo episodio della III stagione della serie TV Hannibal Lecter  

Nessun commento:

Posta un commento