giovedì 30 maggio 2019

"Promise" Editions De Parfums Frédéric Malle :un "profumo vivo" con la forza del melodramma.

Photo Credit by me
Ropion è un genio nel forgiare la materia olfattiva e con Promise (2017) ha dato vita ad una composizione unica che mi ha letteralmente rapita e conquistata, un “profumo vivo” e sensuale diverso da tutti quelli sentiti fino ad ora, difficile da descrivere attraverso il fluttuare di note particolari come un accordo di mela e chiodi di garofano che aprono la fragranza che si dipana vorticosamente in un intreccio ameno di note che come dei fili creano una tela attraverso la stessa dinamica dei sentimenti, della forza delle emozioni e delle passioni. E’ un ricco, profondo e oscuro gioco di contrasti, ove l’assoluta di rosa turca e la rosa bulgara vengono letteralmente inghiottite e trascinate dalla voragine di elementi olfattivi fumosi e impenetrabili che ricordano tutte le sfumature dell’oudh ( il cipriolo, labdano, ambroxan e castoreum) in cui aleggia imperituro il patchouli, ma anche l’incenso. Questo capolavoro ha una proiezione e sillage possenti.

Un “profumo vivo” e melodrammatico poiché non è evocativo di una passione qualsiasi ma di chi vive una passione impossibile: il sesso come disperato e ultimo tentativo per rimanere attaccato alla vita. Quel punto invisibile che unisce amore e morte!
Foto tratta dal film "Il danno" di Lois Malle

Stephen Fleming, un cinquantenne conservatore inglese, sottosegretario del Governo di sua Maestà ha una famiglia modello e non potrebbe chiedere altro dalla vita, una bella moglie(Ingrid), un figlio giornalista (Martyn) e una casa magnifica ed elegante; nel momento in cui  conoscerà Anna Barton, la giovane fidanzata del figlio,si sentirà come attraversato da una scossa elettrica, così attratto da questa donna finendo per  tradire tutte le sue certezze, i suoi punti fermi abbandonandosi al delirio febbrile dei loro incontri, che lo porteranno a sprofondare in un baratro. La vita di Anna Barton è segnata dalla tragedia del suicidio del fratello poiché innamorato di lei e non corrisposto. Qui si ricrea lo stesso schema di eventi che porterà alla morte accidentale di Martyn che trova i due amanti insieme letteralmente avvinghiati tra loro. Il cerchio si chiude in questo modo, e Stephen quasi al termine della parabola esistenziale, prenderà coscienza che lei era una donna come tante altre; "Promise"   dà una scossa iniziale forte e potente, la stessa provata  da Stephen nell'istante in cui incontra Anna, e quando la fragranza arriverà al termine della sua evoluzione, cambierà radicalmente abbandonando tutta quella forza vibrante che la rende così oscura e amena per aprirsi sul finale in modo delicato e leggero!


Chi ha subito un danno è pericoloso. Sa di poter sopravvivere

Nessun commento:

Posta un commento