giovedì 21 febbraio 2019

Cristian Cavagna: Uno, nessuno e centomila...

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I numeri parlano chiaro, 2919 i membri sulla piattaforma di Adjiumi Facebook  in data di oggi, cui si è aggiunto l’Adjiumi Cosm , e in ultimo una nuova costola:  doppia C, interamente dedicata alla moda, grande passione di Cristian Cavagna creatore e promotore di numerose iniziative e appassionato di tutto ciò che è cultura artistica, anzi potremmo dire che l’arte attraversa il suo corpo e soprattutto la sua mente, in tutte le sue manifestazioni, fino ad arrivare ai musei capitolini, e alla grande capacità di creare sempre nuovi banner coloratissimi e pieni di inventiva, su tutte le piattaforme: il Forum, Facebook e Twitter, tanto che  è lecito domandarsi se questo ragazzo dagli espressivi occhi verdi  elegantissimo e inappuntabile in Prada, abbia il dono dell’ubiquità  e soprattutto se dorma di notte!!!!!! Possiede infatti la capacità di essere contemporaneamente presente a più eventi su Milano e fuori Milano, ed  essere allo stesso tempo Deus ex machina  sul suo Adjiumi, in modo tridimensionale, pertanto in attesa di doppiare i 3000 utenti solo su Facebook e festeggiare a Milano Esxence 2019 l’evento, approfitto di porre delle nuove domande a chi si è reso artefice di tutto ciò, e soprattutto se durante i suoi inizi sul web,avrebbe mai immaginato da imprenditore di arrivare a questo punto; da dove nasca la sua grande passione per la tuberosa;  come faccia ad essere sempre un passo avanti rispetto a tutti; la sua evoluzione continua dietro la nicchia, i vintage e la moda; quanto abbia contato la condivisione dei vials di profumo attraverso i forum e quali progetti si prospettano nel prossimo futuro, che è qui dietro l’angolo, perché per Cristian il futuro è adesso.

Adjiumi Banner by Cristian Cavagna


Una missione da portare avanti
Cristian è una persona che vive di forti passioni da quando era ancora un adolescente: le passioni  di vent’anni fa sono le stesse di oggi!  La Moda, Miuccia Prada ed i Profumi costituiscono il suo carburante, pertanto consapevole del fatto che l’amore per i profumi sarebbe stata una sua passione per la vita, ha voluto creare un posto dalle basi solide,  quasi si trattasse di una creatura, con la convinzione che quel bambino sarebbe diventato grande.
“I profumi meritano cure e attenzioni proprio come un bambino” e Cristian sta portando avanti Adjiumi e lo sta facendo crescere ogni giorno di più.
Il  nutrimento del gruppo sono gli scambi e le condivisioni tra utenti che con il trascorrere degli anni sono diventati amici che sentirà tali per la vita poiché lo scopo non cambia:  portare avanti solo le cose belle.  
Adjiumi banner by Cristian Cavagna
La “liaison “di Cristian con il fiore bianco….
Il caso  ha voluto che le fragranze che incuriosivano Cristian tanto per il nome, quanto per il pack, fossero sempre  profumi alla tuberosa: Fracas di Piguet,  Giorgio Beverly Hills che ha segnato un’epoca colorata e spensierata come quella degli anni ’80,     come dimenticare il Fragile del ’99 creato da Kurkdjian per JPG o la tuberosa barocca  di Francis Camail  per Chloè voluta dal compianto   Karl Lagerfeld nel 1975 direttore artistico in quegli anni della stessa Maison!  Vere e proprie calamite che destavano tutto il suo interesse, facendo crescere sempre di più il grande desiderio di volerle possedere tutte!!!!    
Photo Credit by Cristian Cavagna
Un preciso episodio accaduto anni fa durante una vacanza ad Oporto ha segnato per sempre la liaison di Cristian con la tuberosa.  Arrivato in albergo interamente vestito di bianco, non disponeva di nulla con cui cambiarsi poiché il bagaglio sarebbe arrivato solo  alcune ore dopo e approfittando del fatto che in alcune sale si stava svolgendo una "personale" di un autore locale, dove unica costante  era l’arancia, Cristian si intrattenne con l’artista parlando di odori e profumi. L'agrume infatti  non solo era riportato sulle tele, ma era presente anche nell’aria  con il classico e pungente aroma proprio del frutto.

Era il 5 Agosto compleanno di Cristian e in quella occasione indossava una tuberosa preziosissima come la Bolt of Lightening di Jar.
Traendo ispirazione dal verde degli occhi, insieme al ricordo di quell’incontro ,dal profumo di tuberosa e dal candore degli abiti, l’artista, il giorno successivo, fece pervenire sotto la porta della camera da letto di Cristian il suo regalo: si trattava di uno schizzo che lo rappresentava con una specie di tuberosa sul viso ed un corpo di donna.

 Strategie di gioco?
Cristian riferisce di non avere una strategia per arrivare ad alcune cose prima degli altri o per stare un passo davanti agli altri. La sua filosofia risiede nel fatto di “non rimanere mai fermo”. Se tutto questo fosse identificabile come un gioco, la sua regola sarebbe quella di non arrivare mai ultimo. Se poi  dovesse raggiungere per primo il traguardo, non potrà che fargli piacere, ma è certo il fatto che lui sarà sempre avanti!!!!!!

Un gioco da ragazzi
La vera rivoluzione nella evoluzione, è quella di non stravolgere a tutti i costi i canoni classici di bellezza: quando un profumo  o un capo di moda posseggono una perfezione intrinseca, potranno essere indossati per sempre. Molte nuove uscite in profumeria si ispirano a fragranze del passato, così come nella moda Prada ripropone pezzi di archivio che Cristian puntualmente indossa poiché il segreto sta nell’abilità di saper giocare tra presente e passato. 
Photo Credit Cristian Cavagna
La condivisione: un duplice dono
Al primo posto, sempre e solo “condivisione” che è uno scambio di idee, ma anche di felicità e di pure emozioni. Un minuscolo campione di pochi ml ha un potere immenso: in pochissimi giorni può compiere il periplo dello Stivale! E’ un dono che permette ai destinatari di far rivivere antichi ricordi ed emozioni sopite da parte di chi si preoccupa di spedire una emozione olfattiva, in un mondo tutto teso all’individualismo. E’ comunicazione olfattiva, un nuovo linguaggio senza parole, fatto di sole emozioni.

Progetti futuri
Adjiumi è esso stesso un progetto in continuo divenire. A breve, avremo presto un incontro con Maria Candida Gentile, la Signora degli Incensi, presso il suo Atelier a Firenze. Poi ci sarà Esxence  che conterà sulla presenza di Arturetto Landi, amico di Cristian cui ha dedicato un profumo personale, naturalmente sempre alla tuberosa che porta il suo nome. Landi facendosi portavoce dello spirito di Adjiumi 2019, creerà una nuovo profumo, sulla base di un brief consegnato da Cristian, ispirato alla gardenia e alle spezie! In questo modo il gruppo festeggerà il traguardo dei tremila utenti!
Durante l’anno in previsione molti incontri, tra cui quello  con la giovane promessa italiana Cristiano Canali.
Riguardo ai progetti di Cristian, lui non è “scaramantico”, ma qualcuno gli ha detto che parlare troppo non fa bene. 
Cristian con la "tuberosa personale" dedicata da Arturetto Landi


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