giovedì 29 ottobre 2015

"ROSE CUT" by Ann Gérard (Bertrand Duchaufour)


Immagine tratta da Fragrantica

La "Rose Cut" di Ann Gérard, la cui creazione si deve al grande Bertrand Duchaufour, si pone al di fuori di ogni schema convenzionale che vuole una rosa banale al centro della composizione olfattiva. Il riferimento  al taglio del diamante ovvero al  taglio rosa,  uno dei più antichi stili di taglio (1500)  è "illuminante" per comprendere che siamo di fronte ad un vero e proprio gioiello della profumeria artistica studiato per esaltarne ogni sfaccettatura, proprio come un "diamante splendente"!!!!!!
 Il mio approccio con questa meraviglia durante la caldissima stagione estiva   era stato completamente diverso,  quindi ciò che ne deduco è che il clima incida moltissimo  sulla pelle e di conseguenza sulle fragranze che indossiamo, posto che la resa di un profumo è completamente diversa  sulla base di molti coefficienti relativi alla tipologia epidermica dando luogo ad una lettura del profumo di volta in volta  differente.
 Nell'estate appena trascorsa, l'ho sentito gelido: una rosa dai petali di ghiaccio acuminati!!!!!
Adesso la sento  a tratti polverosa, ariosa. delicata ma ben presente, ovvero esalta tutta la femminilità che può albergare nel cuore di una  donna, mai sfacciata e  ostentata, ma quasi ottocentesca pur nella sua modernità.

 "Rose Cut" con la sua partenza leggermente aldeidata e frizzante,  è luminosissima con un tocco di rum e pepe rosa nelle note di testa: in seguito, "il brillante splendente" si trasforma in una rosa di velluto in seta grazie al benzoino,  alla vaniglia e alla rotondità della magnifica peonia che interagisce insieme a tutte le altre magiche note olfattive come il patchouli ed il muschio di quercia che qui assumono un profilo olfattivo, magico, unico e particolare, dando vita ad un connubio di sensualità molto potente!
 E' una delle rose più belle che abbia mai sentito, ma soprattutto è molto particolare, perchè nella sua evoluzione assume aspetti contrastanti:  un vero gioiello intimo poichè non ha una grande proiezione nell'envol-lift iniziale con la sua capacità di riempire il volume di una stanza, non ardita e impenitente ma garbata e raffinata, è come il cuore gelido di una donna che ha scordato cosa sia anche una tenerezza, ma poi quasi per miracolo il ghiaccio  si scioglie per scoprire un cuore palpitante  che ancora vibra ai rintocchi dell'amore !!!!! 


Le fragranze di Ann Gérard

Nessun commento:

Posta un commento