giovedì 19 giugno 2014

"NUIT NOIRE" di Mona di Orio (2006)

Appartiene alla tanto prima "vituperata", poi amata e desiderata " linea grigia"della grande e mai dimenticata Mona di Orio, grazie alla quale ho conosciuto l’esistenza di particolari accordi olfattivi per me del tutto inusitati che riconosco essere di pura sensualità.

Si tratta dell'evocazione di una rovente notte di sesso a Tunisi. 
La fragranza si apre in modo violento, oscuro e soprattutto "indolico",   sulle note dei fiori d’arancio che insieme a spezie, arancia di Guinea e cardamomo conferiscono alla composizione olfattiva una sfumatura così greve e allo stesso tempo  densa di mistero, da dare alla testa.    Entrando nel cuore del profumo attraverso l'ipnotica tuberosa, ecco  disvelarsi la sua anima che poggia su di un fondo d'ambra, cuoio e muschio animale che diventa sensuale come il tocco vibrante dell'amante che invoca ancora il corpo di colei che ama profondamente ma che non potrà mai  avere........
 Ed è proprio nelle note di testa che si consuma  la costruzione più stupefacente e sporca del profumo, anche se la mia pelle lo recepisce in un modo completamente diverso poichè lo ripulisce subito e nonostante, attraverso  le impressioni raccolte, a molti ricordi le maleodoranti "toilettes publiques" di Parigi e ad altri l'odore di stallatico, personalmente non sono affatto d'accordo! 
Per chi non ama questa tipologia di fragranze un pò estreme, risulta essere insopportabile anche perchè è molto, molto persistente, a mio parere, da indossarsi esclusivamente durante la stagione fredda. Ed è con il passare delle ore che queste note per lo più indoliche, spariscono quasi del tutto e la fragranza evolve dando il meglio di se poichè prevalgono le note più fiorite e calde che diventano come una seconda pelle, ove ho un rimando ad una nota quasi saponosa. 
Ripeto si tratta di uno dei profumi più controversi in assoluto, animalico, ma a mio parere molto francese: potrebbe ricordare la Parigi di Maria Antonietta, quando i profumi avevano lo scopo precipuo di essere potenti per coprire i cattivi odori derivanti da mancanza di igiene!! Spero di aver reso l'idea.



Tratto dal  film "Il Paziente Inglese"

Nessun commento:

Posta un commento