giovedì 2 giugno 2022

"Montri" Eau De Parfum di Dusita Parfums




The pen is me
and I am the pen:
in writing,
the pen gets lost
to become part of the thing
I cannot recall.
    -Montri Umavijani

 Pissara Umavijani     innamorata da sempre dell’Alta Profumeria Francese, si reca a Parigi per la prima volta nel 2014,  dando forma concreta ai propri sogni e desideri   spinta  dall’affetto per suo padre Montri Umavijani   (1941 -2006) acclamato poeta internazionale,   restituendo “forma liquida” ai suoi   versi e denominando il brand di Haute Parfumerie da Lei creato con il termine “Dusita”

Poesie apparentemente semplici che hanno accompagnato sin dall’inizio le creazioni olfattive di Ploi, attraverso frammenti di ricordi, pensieri e impressioni provenienti da tutto ciò che il padre amava, come viaggi e paesaggi, affrontando i temi più disparati relativi alla natura umana o alla politica: il tutto rigorosamente annotato in appositi quaderni insieme alle cartoline dei posti visitati su cui il padre di Ploi annotava alacremente le sue riflessioni come “libero pensatore”. 




Il tempo è passato molto velocemente, e mi riscopro sorprendentemente, dopo quasi due anni, rapita da un' ebbrezza olfattiva di fronte alla tredicesima opera composta da Dusita Parfums:  “Montri”, un eau de parfum in cui sono infusi sotto forma liquida  i tratti distintivi della personalità di quella figura paterna (perno fondante della vita di ogni figlia) che tanto hanno influenzato la vita e la professione di Ploi.

Il profumo come ho ribadito più volte, solo a scopo esemplificativo è un portale che attraverso il sistema limbico risveglia gli istanti preziosi del nostro passato. In senso inverso ha operato Pissara, ovvero possedendo l’arte della Parfumeur   come un’alchimista, ha potuto ricreare, utilizzando tre complessi accordi, una fragranza unica, assolutamente introspettiva, simbolo della complessa identità paterna, traducendo in termini olfattivi non solo i suoi versi poetici, ma quegli aspetti del carattere del padre con le sue idiosincrasie, con tutto ciò che amava ed in cui credeva: dalla  passione sconfinata per i viaggi alla corrispondenza epistolare scambiata  con gli amici di ogni parte del mondo, all’amore per i boschi e le montagne, sino alla sua completa e incondizionata dedizione al lavoro, attraverso un romantico intreccio di note e ricordi.



Montri” è un omaggio di Ploi alla personalità paterna, che ha richiesto ben due anni di lavoro. La fragranza assume una grande valenza emotiva poichè partendo dal presupposto dell’immortalità dell’anima, immagina attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, prendendo spunto dalle fragranze francesi che lui amava di più, come Mitsouko  L'Heure Bleue  e Habit  Rouge, quale profumo avrebbe indossato oggi  Suo padre se fosse stato ancora in vita sottolineandone il ricordo nei tratti distintivi, emotivi e caratteriali

Si tratta di un’accuratissima selezione di materie prime che si dipanano attraverso il preziosissimo Oud Palao del Laos qui presente in tutta la costruzione olfattiva, non a tinte forti come in Oudh Infinì, ma con le sfaccettature di una nota scamosciata (suede),  che vive e pulsa  di vita propria nell’intera evoluzione della fragranza che si apre con un raffinatissimo melange di spezie in una nuvola impalpabile di zafferano, che si accompagna a tocchi di coriandolo, cannella, noce moscata, origano  e cumino, con una sfumatura piccante e vigorosa di petite grain, accarezzato da una nota sottilmente gourmand di frutta secca creato dalla stessa Parfumeur. Questo accordo speziato rivela tutto l’amore di Montri per i luoghi visitati, la grande passione per i viaggi e la natura.

Il  cuore floreale della fragranza  cela il lato più emozionale, soave e poetico del padre di Ploi : il prezioso rizoma d'ris è come sfiorato e accarezzato da un bouquet quasi polveroso di Rosa Damascena, Rosa di Maggio, Gelsomino Sambac  e Ylang Ylang  che si accompagna ad un sottofondo ove è ben presente un accordo di cuoio con accenti di tabacco.

La fragranza è decisamente unisex soprattutto nel drydown finale dove riprende ancora più fulgore il prezioso Oud Palao che si veste di morbide nuances di Patchouli, Sandalo, Vetiver, Cedro, Quercia e Fava Tonka, per disvelare la sua manifesta eleganza in un gioco di chiaroscuri che rimandano ad una grande e antica biblioteca piena di libri.

La stessa accuratezza  è presente anche nello sviluppo del packaging,   con le cartoline che mostrano le qualità pittoriche di Ploi insieme ai versi del padre Montri, particolari che non sfuggono ai fini intenditori di  quella che a tutti gli effetti è Alta Profumeria Artistica. 

Piramide Olfattiva

Testa: Zafferano, Noce Moscata, Coriandolo, Cannella, Origano, Cumino, Petite Grain, Frutta Essiccata

Cuore: Burro di Rizoma d'Iris, Rosa di Maggio, Rosa Damascena, Gelsomino Sambac, Ylang Ylang, Cuoio Morbido

Base: Oud Palao, Patchouli, Sandalo, Legno di Cedro, Vetiver, Legno di Quercia Fave Tonka





PS. Desidero inoltre ringraziare Pissara ed il suo staff per tutto il lavoro svolto nel mese di maggio per la presentazione di Montri ,on-line in collegamento da Parigi 28 maggio e per il lancio ufficiale del 1 giugno 2022. Il profumo ha una concentrazione del 27%.





Nessun commento:

Posta un commento