lunedì 18 settembre 2017

Boronia Grandiflora (Bertrand Duchaufour) II parte

Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre, 
ma nell’avere nuovi occhi. 

Marcel Proust



Photo Credit by me




La quinta creazione olfattiva di Grandiflora, frutto della seconda collaborazione  con il geniale  Bertrand Duchaufour, si annuncia al Pitti 2017 con un nuovo packaging più moderno e stiloso  che riflette appieno  il senso estetico della designer floreale  Saskia Havekes: il nome della fragranza è Boronia.

Situata praticamente dall’altra parte del mondo rispetto all’Italia, l’Australia è una terra antichissima e rappresenta per molti un sogno, una terra lontana e misteriosa ove lungo la costa è possibile osservare da vicino la natura e perdersi nell’ammirazione  del punto in cui montagna, foresta pluviale e mare si fondono in un’unica realtà. Una distesa incontaminata dove le barriere coralline sfiorano la costa e la terra rossa lascia spazio a colori straordinari.

Una delle magiche attrazioni del paesaggio primaverile è la Boronia Megastigma , o Brown Boronia, arbusti di piccole e medie dimensioni che crescono nelle foreste aperte o nelle boscaglie dei territori  dell’Australia occidentale, da Perth ad Albany, con foglie aromatiche, lineari ed aghiformi  I piccoli fiori pendenti a quattro petali  sagomati  a  forma di coppa dentellata o a stella, sono di un giallo brillante all’interno, mentre all’esterno sono color bruno – porpora. Sebbene anche le foglie siano molto profumate, gli oli essenziali di  Boronia, tra i più  pregiati e costosi al mondo,   vengono estratti dai fiori raccolti da piante selvatiche in Tasmania, il cui profumo viene descritto come assai complesso,  esotico ed aromatico, ricco e speziato, con sentori e sfumature fruttate-agrumate e note floreali, ed estratto  attraverso l’antica e costosa tecnica dell’enfleurage.


Photo Credit by me




Boronia con le sue atmosfere evocative che richiamano una natura selvaggia ed impervia ricca di contrasti  si apre con sapienti tocchi fruttati e  fioriti di cassis e fresia  dando vita ad una magica costruzione olfattiva che ruota intorno a note verdi, legnose e resinose imbibite nel cognac.
 Le sottili sfumature fruttate e dolci come l’albicocca ed il caramello non si avvertono sulla mia pelle e forse lo scopo  è quello di creare una sovrapposizione per stemperare  quella punta di amaro  imputabile a note  scamosciate, di  tè nero e tabacco con hélichrysum che poggia leggero sullo sfondo in un turbinio vorticoso senza fine, in una magica sinfonia di  sentori ameni attraverso la celebrazione di un fiore nel suo ambiente nativo. continua......

 
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