domenica 30 luglio 2017

continua..........."Una vita a colori"

Tratto dal libro "Pradasphere"
Proseguendo la nostra chiacchierata con Cristian Cavagna scopriremo inoltre della sua passione per i viaggi in terre lontane, e dell’ingegno che lo contraddistingue, attributo fondamentale insieme alla fantasia, che gli conferiscono un grande potere, ovvero la possibilità di intraprendere nuovi percorsi itineranti intorno al mondo in un turn-over di arte, cultura e moda accedendo al prezioso guardaroba ed alla immensa ed illimitata collezione di fragranze artistiche in suo possesso.

 In modo particolare gli ho chiesto quale profumo  avrebbe abbinato alle splendide camicie delle ultime collezioni Prada, veri e propri arazzi moderni, conservati rigorosamente negli archivi dei tessuti della casa di moda  e riproposti per impreziosire non solo la trama delle stoffe utilizzate, ma per decorare il packaging di fragranze come “Infusion de Fleur D’Oranger”: mi riferisco a quelle stampe di tappezzeria che la maison italiana aveva lanciato nella collezione autunno-inverno del 2003 ispirate all’Art Noveau   e oggetto di una mostra al Musèe D’Orsay.


La prima scelta di Cristian ricade su di un pezzo molto particolare  frutto della collaborazione artistica di un talentuoso artista francese autodidatta Christophe Chemin insieme alla casa di moda Prada, per la collezione autunno-inverno 2016.
 Il nome della stampa è “The Important Ones”, ove l'autore mette in discussione la storia del nostro mondo raffigurando: 
Hercules che picchia un Sigmund Freud munito di clava con un paio di incredibili pugni da Hulk; Nina Simone indossa guanti da box mentre balla con una Giovanna D'Arco che suona le maracas. 
Immagine di Cristian Cavagna
Sulla scelta del profumo Cristian non ha avuto nessun dubbio visto che gli si è palesata con la stessa potenza che scaturisce da queste immagini così suggestive: il prescelto è stato Myths uomo di Amouage! In primo luogo per il nome del profumo che funge da “Macchina del Tempo” considerato che la stampa riporta in vita  “miti”di epoche diverse, che lottano, ballano all’unisono e si scontrano creando una coreografia palpitante che ha in sé il senso del pathos. Da Giulio Cesare ad  Athena ,  la nota di cuoio è l’elemento portante contenuto nella fragranza che riporta a tutti i loro accessori nonché a tutto ciò che poteva essere presente in un’arena con l’odore tipico di terra umida data dal vetiver nonché dal labdano. La cenere altro elemento criptico di Myths  che riconduce  alla tragica fine di Giovanna D’Arco, la Pulzella D’Orleans anch’essa raffigurata tra i miti del passato
Il rum si sposa con la raffinatissima voce di Nina Simone, intensa roca e graffiante con mille sfumature diverse come la bottiglia di Myths. La stampa e la fragranza si compenetrano sino ad elargire vere e proprie visioni di frammenti del passato.

Immagine di Cristian Cavagna
Per la stampa in seta Floral di Holliday & Brown[1] per Prada, Cristian sceglie la fragranza di una vita: il magnifico Carnal Flower di Dominique Ropion per Frederic Malle: un fitto muro di vegetazione tra fiori, foglie e piante senza un varco che permetta un accesso: la bellezza della natura è incontaminata, magica quasi fiabesca come lo stesso profumo che non ammette compromessi: o lo si ama, o lo si odia, carico di fiori bianchi  e note verdi, penetra nella pelle per possederti e conquistarti totalmente.

Immagine di Cristian Cavagna
Le immagini di questa stampa hanno come riferimento l’Antico Egitto,  il rosso  (deshr) è il colore dominante della stessa: colore della vita e della vittoria. Durante le celebrazioni, gli antichi egizi dipingevano il proprio corpo con ocra rossa, indossando amuleti in corniola. Il rosso era comunemente usato per simboleggiare la natura ardente del sole raggiante e gli stessi amuleti venivano fatti con mattoni rossi:  è proprio da questi ultimi e dalla terra bagnata che Cristian trae spunto per operare un rimando olfattivo ad una delle opere magistrali della compianta Mona di Orio per Laurent Mazzone: "Patchouli Boheme". Fragranza densa di mistero, proprio come l’antico Egitto ove i legni pregiati e le spezie inebrianti offrono un gioco di chiaroscuri con sentori di cuoio, tabacco, balsamo tolu e fava tonka ...
 Con i tessuti si possono fare molte cose oltre ai semplici vestiti fra cui viaggiare nello spazio
seguendo il ritmo degli aghi all’opera in ogni angolo del pianeta, e nel tempo, lasciandosi incantare dalle fogge bizzarre con cui l’ingegno umano ha coniugato nel corso dei secoli il semplice concetto del  vestire.  

 Quale sarà il prossimo viaggio nel tempo, da vivere attraverso immagini colori e profumi? 
Non rimane altro che aspettare con la possibilità di perdersi in luoghi ameni e spettacolari, attraverso la grande forza dell’immaginazione, attraverso la potenza dell’olfatto







[1]  ARCHIVIO STORICO DI STAMPE E TESSUTI PER CRAVATTE MARCHIO LONDINESE NATO AGLI INIZI DEL 900

mercoledì 19 luglio 2017

Cristian Cavagna: una”Vita A Colori”


Undici anni di Forum, 150.000 post  ed un gruppo su Facebook di 1800 persone,il cui perno centrale è la cultura olfattiva in primis, cui si accompagnano iniziative artistiche in città sempre diverse, ed una infinità di eventi di cui Cristian si è fatto promotore soprattutto in questi ultimi anni: a Monza con Perris,  a Milano nello Studio di Luca Maffei, a Santarcangelo di Romagna nel laboratorio di Filippo Sorcinelli, a Bologna con lo Smell Festival, ma questa non è che la punta dell’iceberg, perché le sue iniziative sono continue: di nuovo a Milano con Christopher Chong di Amouage, a Salsomaggiore Terme con Meo Fusciuni e la sua prosa olfattiva senza dimenticare la memorabile giornata estiva nella Roma Capitale, culminata con la cena dallo Chef Stellato Cristina Bowerman. 

Da Perris a Monza



A Milano nello Studio di Luca Maffei


La Poesia di Meo Fusciuni
Non possiamo di certo trascurare tutte le interessanti iniziative di Cristian che con l’aiuto dello  Staff di cui si avvale è sempre alla ricerca di nuovi stimoli come  “ Viaggio intorno al naso alla ricerca  del senso della nostra passione e degli altri sensi” attraverso la collaborazione di due artisti per volta: un’autentica fucina di idee e progetti il cui stimolo scaturisce proprio dall’olfatto! 
Cristian Cavagna insieme a Filippo Sorcinelli

Mi sono sempre chiesta chi fosse Cristian Cavagna e soprattutto da dove nascesse la sua passione, non solo per le fragranze, ma anche per la moda,  e tra tanti stilisti, perché la sua scelta ricadesse  proprio su Miuccia Prada e sono giunta alla conclusione che la mia ricerca nei suoi confronti dovesse partire quasi dalla sua infanzia ed essere il più introspettiva possibile:
la maggior parte dei bambini un tempo erano adusi giocare con le macchinine, i soldatini, le costruzioni, ma c’era  anche chi nonostante la tenera età si spingeva a cercare tesori nascosti negli armadi delle mamme,  delle nonne o delle zie contenuti in ampolle fatate di inestimabile valore: i profumi entravano già a far parte della vita di Cristian ed  insieme alle fragranze anche la moda, infatti lui stesso con gli scampoli di tessuto lasciati cadere dalla nonna, curava in modo impeccabile il look e gli outfit  delle Barbie della sua cara cugina compagna di giochi.
Intanto il tempo passava e Cristian  crescendo si sentiva sempre più attratto da quel mondo scintillante e colorato della moda che raggiungeva il suo apogeo negli anni ‘80 con “Donna Sotto Le Stelle” a Trinità dei Monti, e da quel momento incominciò a studiare, presenziando egli stesso alle sfilate di Milano, quale fosse la correlazione tra i profumi commerciali ed i grandi marchi: Missoni, Versace, Krizia, Valentino, Les Copains, C.Lacroix , Jenny.
 Molto probabilmente molte delle sue idee incominciarono a prendere vita con uno dei primi giochi virtuali, The Sims ove viveva una vera e propria vita virtuale e poi solo in seguito arrivò Adjiumi con le sue due costole: Adjiumi Fifth Avenue e Adjiumi Niche Perfume e sì fu che il secondo divenne una vera forza e potenza, sia per partecipanti che per la grande quantità e qualità di nicchia trattata: ciò decretò la fine di Adjiumi Fifth Avenue ma segnò quel momento in cui,attraverso le piattaforme sempre più potenti del web, prese forma il vero sogno di Adjiumi: fatto di incontri  con gli appassionati di questo settore, i marchi, i parfumeurs, gli artigiani della nicchia senza dimenticare i due eventi principali dell’anno: Esxence e il Pitti.

giovedì 13 luglio 2017

"Bella Donna" di Jul et Mad Paris: il connubio perfetto tra arte e profumeria artistica

Credo che molte persone siano portate a  sottovalutare  il reale potere di una creazione olfattiva:  grazie al genio di pochi parfumeurs  siamo infatti in grado di vedere attraverso l’olfatto qualsiasi cosa;  per mezzo di complicati  e delicati meccanismi  cui è preposto il nostro cervello riusciamo a rendere visibile ciò che non è, a riportare alla mente ciò che ormai è dimenticato e sepolto dentro il nostro “io” più profondo.

La Belle Ferronnière di Leonardo Da Vinci (1490-1495)


 Attraverso “Bella Donna”, il giovanissimo Luca Maffei per Jul et Mad Paris, è andato ancora oltre, trasponendo un’opera pittorica di incommensurabile valore artistico, La“Belle Ferronnière  di Leonardo Da Vinci  in una grande fragranza floreale, ove ogni nota delinea singolarmente i tratti magnetici e ipnotici di quella dama, la cui identità rimane tutt’ora un mistero.
 La sua immagine è vivida, quasi vitale,   il busto  è stranamente rivolto a sinistra,  e mi piace poter pensare che allo scoccare della mezzanotte la Bella Donna si animi ed esca dal quadro vagando nei corridoi bui del Louvre nelle sue fluttuanti vesti purpuree, alla ricerca del suo perduto amore, prigioniera di un maleficio antico quanto potente   frutto della gelosia delle dame di Corte di Ludovico il Moro di cui ella stessa era l’amante. Il suo volto è inquietante, come il riverbero del vestito rosso che si rifrange sulla guancia, colore simbolo di quella passione che ella stessa stenta a trattenere e che si pone in netto contrasto con l’oscurità del fondo, conferendo alla dama sconosciuta una grande vitalità.
 Bella Donna[1] è una fragranza ispirata alla femminilità assoluta di cui risulta detentrice la dama sconosciuta del ritratto il cui cuore è attraversato da molteplici stati d’animo che si manifestano attraverso i diversi passaggi olfattivi: l’attrazione, la fantasia ed il fascino che si annunciano con  note acidule e pungenti del bergamotto asprigno con tocchi leggeri di zenzero aromatico ove fa da sfondo un profumo umido e boschivo dato dall’accordo di mora, come vivide pennellate di un ritratto.
  La grazia, il calore e la forza seduttiva nascoste da uno sguardo severo e sfuggente che fa da contrasto all’estrema tenerezza inaccessibile del  suo cuore che si rivela nel soffuso e delicato bouquet di fiori bianchi  con la cremosità della magnolia e un delicato gelsomino non indolico, ma teneramente  accarezzato dall’assoluta di rosa centifolia cui si accompagna l’Ylang-Ylang  e l’effluvio inconfondibile del burro d’iris ove la fragranza si eleva per raggiungere le più alte vette di poesia olfattiva.


La passione che in segreto la pervade si palesa   attraverso la base su cui poggia l’intera composizione con il sentore di note calde e resinose come il benzoino, l’opoponax e il labdano: intense spire olfattive che racchiudono la profondità dei sentimenti occulti della dama che vivrà per sempre nel quadro.


Immagine tratta da Fragrantica.it


  

[1]  Bella Donna di Jul et Mad Paris, è stato presentato ad Esxence 2017 insieme agli altri due nuovi extrait de parfum, Fugit Amor e Mon Seul Desir .

lunedì 10 luglio 2017

Roberto Drago: il profumo, una forma d’arte che ancora non è stata riconosciuta!

Roberto Drago e le materie prime



«”La Bellezza non può essere interrogata: regna per diritto divino. “La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna.”Oscar Wilde 16 ottobre 1854

Trent’anni prima che Roberto Drago (direttore creativo nel 2009 del brand italiano Laboratorio Olfattivo[1] e con la moglie titolare dell’azienda di distribuzione di profumi di nicchia Kaon dal 2001) capisse che il profumo fosse una forma d’arte, sebbene non ancora riconosciuta a livello internazionale, lo stesso celebre stilista Yves Saint Laurent  considerava i propri bozzetti  alla medesima stregua, ovvero una forma d’arte, sebbene minore: lo scorrere del tempo ha portato alla compenetrazione di Arte e Moda, a vere e proprie opere d’arte vestibili.
 L’arte profumiera declinata nelle sue forme più eleganti assurgerà  ad essere considerata tale? Solo il trascorrere del tempo potrà fornirci  le giuste risposte.

L’idea iniziale che vede la nascita di un nuovo profumo parte dallo stesso Roberto Drago, un veterano nel settore, animato ad es. dal voler riportare alla mente quegli odori e quelle sensazioni vissute durante “un Viaggio”, per questo, si affida agli artisti nazionali o internazionali più eclettici  in campo olfattivo, a talenti giovanissimi, lasciando loro, la più assoluta libertà di comporre, dopo aver ricevuto un brief: una foto, una parola, un ricordo, un viaggio,  pur essendo assolutamente consapevole che la trasposizione in campo olfattivo della sua idea, molto difficile da trasferire ai parfumeurs, sarà percepita in modo assolutamente differente da persona a persona considerate le nostre differenze sia a livello percettivo, in base ad emozioni e ricordi,  che a livello culturale, ove i gusti per le fragranze cambiano radicalmente, dall’ Oriente (profumi  leggeri e floreali) al Medio Oriente dove il profumo deve sovrabbondare, anche a discapito della qualità, influenzando di fatto tutta la produzione olfattiva occidentale: basti pensare quanto abbia preso piede l’oud   che a causa degli altissimi costi della materia prima, viene sostituito sia da molecole di sintesi come il Timberol e Guaiacol e sia da accordi  di molecole naturali come  l’olio di cipriolo di origine vegetale, la resina di betulla, il legno di cedro, e lo styrax  onde conferire un taglio legnoso e profondo alle fragranze che è proprio dell’oud.

L’olfatto è il più antico, potente  e ancestrale  dei nostri sensi che ha inizio nel ventre materno nella fase della gestazione, quando incominciano a formarsi i recettori olfattivi,  è il senso più poderoso  in grado di risvegliare emozioni e ricordi sopiti nella parte più recondita del nostro essere. L’odorato è l’unico dei nostri sensi a non abbandonarci mai, neppure durante la notte!!!!!

Ho avuto il piacere di conoscere Roberto Drago insieme a Luca Maffei, un "enfant prodige" della profumeria italiana, in occasione dei festeggiamenti a Pescara per i quindici anni di attività di Marina Parfums, fiore all’occhiello di Piazza Salotto.

 Pur scrivendo da tanti anni ciò che i profumi mi suggeriscono sulla base di un’esondazione di profonde emozioni, in realtà è giunto il tempo che conosca le materie prime di cui ho avuto un assaggio grazie a Roberto Drago[2]

Marina Parfums



[1] La collezione vanta 15 Eau de Parfum, tra cui le ultime due uscite: “Nun” e “Mylo” della collezione “Laboratorio in fiore”   e “ Nerotic” che ha inaugurato la “Collezione Laboratorio in Nero”, corredata inoltre da 14 Fragranze per L’Ambiente e prodotti per l’igiene personale dal pack minimale ed elegante.

[2] tra i marchi presenti troviamo : Andy Tauer, Laboratorio Olfattivo, Atelier Des Ors, Pierre Guillaume Collection Croisière, Pierre Guillaume  Parfumerie Generale, Pierre Guiillaume Huitièm Art,  Beaufort Londra,  Linari EDT, Institut Tres Bièn, Jacques Zolty, Jul et Mad Paris, Phaedon. Fragonard, Miller et Bertaux